Arianna
Mi sono seduta sulla poltrona carica di dubbi. E quando mai non è così quando si affronta qualcosa di nuovo. Questa volta, però, il qualcosa di nuovo sta seduto davanti a me e di mestiere fa la psicologa.
Inizio a parlare perché in fin dei conti sono lì per questo – in modo confusionario e piuttosto emotivo – con nella mente una buona dose di preconcetti da mettere a tacere, ereditati dal tanto impalpabile quanto terribile pensar comune.
Ma appuntamento dopo appuntamento i pensieri iniziano a fluire con maggior linearità, i lacci che timori e incertezze stringevano intorno alla gola si allentano fino a sciogliersi del tutto. E sui muri che dal nulla spuntavano sul mio percorso scopro nuove porte, per aprire le quali basta estrarre le chiavi che tengo in tasca.
Quando vedevo Lucia stava per sbocciare la primavera. Camminando per la via che porta al suo studio seguivo i progressi delle gemme che sui rami degli alberi si accingevano a diventare bellissimi fiori. E mentre anch'io mi sentivo simile a una gemma pronta a sbocciare, mi sono detta che le etichette del mondo per me non funzionano poi tanto bene.
Che questa la definirei un'esperienza personale, umana, da fare e se necessario da rifare.
Che parlare con uno psicologo è lo strumento di cui si dotano le persone intelligenti per imparare ad utilizzare al meglio le proprie risorse. Nosce te ipsum dicevano i latini, conosci te stesso. E chi ha poi mai finito di conoscersi!
Marco
Stavo attraversando un periodo buio della mia vita e non ero sicuro che iniziare un percorso psicologico mi avrebbe aiutato. Ma l’ho fatto ed è stata una delle scelte migliori e coraggiose che potessi fare.
Appuntamento dopo appuntamento, ho iniziato a dare un senso nuovo alla situazione che stavo vivendo, a capirmi di più e a vedere in me risorse che prima non vedevo. Non è stato facile, perché all’inizio pensavo che avrebbe fatto tutto lo psicologo!
È stato invece un percorso a due, e Lucia mi ha aiutato a ritrovare la fiducia in me, a riscoprirmi e a cambiare il mio modo di rapportarmi agli altri. I colori sono tornati nella mia vita, sto bene e le mie paure non sono più così paralizzanti.
Grazie per tutto l’aiuto che mi hai dato!
Anonimo
I wanted to thank you for all your help and support during our time together. I wouldn't have been able to do it without you and it has been so lovely to work together.
Anonimo
Thank you for your support in the past few months. I am most grateful. Our sessions have helped me to move forward.
Matthew
Thank you for all your help and for putting up with me! Your patience and input has made a huge difference to my life. Best wishes for the future.
E.B.
Consiglio la Dottoressa ad ogni persona che voglia iniziare una psicoterapia. È estremamente professionale e preparata e allo stesso tempo molto presente e alla mano. Con lei sono riuscito ad attraversare un momento molto difficile della mia vita e a uscirne più forte di prima. Grazie mille per tutto l'aiuto che mi ha dato.
Anonimo
Lucia mi ha fatto sentire a mio agio dalla nostra prima sessione e ha mostrato profonda empatia e professionalità. Durante il nostro percorso insieme mi ha aiutato a scoprire e sviluppare gli strumenti di cui ho bisogno per supportarmi nei momenti difficili anche per il futuro. Sono stata molto fortunata per aver trovato Lucia nel momento in cui avevo bisogno di aiuto.
Roberta
Il mio percorso terapeutico è durato circa due anni. Volevo ringraziare la dottoressa per tutto l'aiuto che mi ha dato, per la sua presenza partecipe e per i suoi spunti. La dottoressa mette la persona e la sua storia al centro e con molta delicatezza e umanità ti aiuta a sviluppare un modo più sereno e consapevole di vivere le difficoltà. È una professionista molto preparata e attenta, ma anche alla mano e disponibile. Grazie ancora di tutto.
Miriam
Lucia è un'ottima professionista e una persona di grande umanità. Non è scontato che le due cose coesistano in un terapeuta. Abbiamo fin da subito creato un bellissimo rapporto, mi ha fatto sentire a mio agio fin dalla prima seduta insieme e ha accolto il mio dolore e le mie insicurezze dimostrando infinita comprensione. Il nostro percorso - è bello poterlo definire "nostro", e non mio, perché con Lucia non ci si sente mai soli nell'affrontare i propri problemi- ha rappresentato per me la chiave di apertura ad un futuro più sereno e consapevole. Porterò sempre con me la qualità del tempo trascorso insieme.
A.B.
L'aiuto della dottoressa è stato fondamentale per iniziare a guardare a me stessa più in profondità, a volermi bene e a darmi delle possibilità. La dottoressa è molto professionale ma allo stesso tempo anche molto umana, alla mano e presente. Grazie di cuore per tutto l'aiuto che mi ha dato!
Paola
Grazie all'aiuto della dottoressa sono riuscita a superare con serenità uno dei periodi più difficili della mia vita. Il mio percorso è durato circa 8 mesi , molto intensi, ma che alla fine hanno dato un risultato positivo. La dottoressa è una persona che mi ha fatto sentire subito a mio agio, mi ha dato la fiducia necessaria x aprirmi ed esprimere me stessa, le mie problematiche , dandomi la consapevolezza di poter essere una persona più forte di quello che pensavo. La ringrazierò sempre x l'aiuto ricevuto.
L.B.
Il mio percorso con Lucia è durato circa un anno e mezzo e mi ha aiutata moltissimo in un periodo un po’ complicato della mia vita. Con il senno di poi, posso dire che ci vuole coraggio per ammettere di avere bisogno di aiuto, ma quella di intraprendere un percorso di terapia si è rivelata una delle mie scelte migliori. Lucia è incredibilmente professionale, puntuale e competente, e non mi sono mai sentita giudicata o criticata (cosa che mi avrebbe fatto chiudere in me stessa), ma sempre compresa e ascoltata. Alla fine del percorso insieme, sono esattamente la stessa persona di prima, ma con una moltitudine di strumenti e consapevolezze in più che ora mi supportano nei momenti difficili.
F.
Lucia è una persona attenta, sensibile e aperta. Senza forzare interpretazioni e significati, aiuta il paziente a costruire una narrazione comune, un senso nella storia e nei percorsi personali, quando si è perso il filo. Un percorso molto utile per chi vive un momento di difficoltà.